Cerca nel blog

13 ottobre 2010

Le nuove convergenze

La cucina è una guida. Nel senso che il cibo e il suo modo di essere oggi presentato, elaborato e servito, diventa uno specchio della nostra cultura e del nostro linguaggio.
Dalla cucina possiamo capire dove vanno i gusti del mondo: dalla rucola degli anni ottanta allo yogurt degli anni novanta, ai sushi-bar del nuovo millenio. Ma c'è di più. Dalle contaminazioni etniche di fine millennio - nella cucina ma anche nell'arredamento e nella musica - siamo arrivati ad un aggettivo fondamentale di inizio secolo: la convergenza. Un imbuto immenso che alla fine unisce, confonde, condensa. Convergenti saranno la televisione e il computer, mentre il web sta convergendo informazione e spettacolo, parola e immagine. Guarda un po' l'iPhone, la convergenza di musica, telefono, video.
Ma già negli anni 70 hanno cercato di unire due funzioni; la radio-sveglia e la gonna-pantalone, per non parlare del divano-letto. A quando una pizza-popcorn?

4 commenti:

  1. E noi sappiamo che tu ami particolarmente la gonna pantalone.
    Grazie Lorenzo per lo spirito e l'energia che hai messo nelle tue lezioni universitarie. Mai seguite delle lezioni così. Trasmetti voglia di fare e creatività in qualsiasi gesto tu compia. Sei la fantasia in persona :)
    Buon Lavoro e speriamo di rivederti presto

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi. Siete voi, giovani e creativi, che con la vostra voglia di imparare e di fare, stimolate la voglia di trasmettere e condividere :)

    RispondiElimina
  3. E se volessimo parlare di te Lorenzo?? Tu hai unito ad un libro la scenografia di un film, con tanto di colonna sonora. Non mi stupirei se un giorno scoprissi che la pizza popcorn è una tua nuova creazione :)
    Buon lavoro.
    E a quando il prossimo libro?

    RispondiElimina