Cerca nel blog

07 ottobre 2010

Cos'è la creatività?

Riprendo un pensiero di "Note", di qualche anno fa:
Cos'è la creatività? Qualcuno ha detto: "la creatività è come il sesso. Più se ne parla, meno se ne fa". Dunque non ne dovremmo parlare, ma la domanda ritorna, comunque. Che cos'è la creatività e da dove arriva? La creatività non arriva da nessuna parte. Semplicemente esiste, come esistono l'autunno, il mare, il colore rosso, il ghiaccio, il vento. Il punto è: come si usa? Come si gestisce la creatività? E poi, in realtà, chi sono i creativi?
Sono passati un po' di anni e rispondere diventa ancora più difficile.
Bisogna essere più creativi tra i creativi, andare controcorrente, rompere le convenzioni, essere veloci, anticipare i tempi... 
E poi bisogna aggiornarsi, stare al passo coi tempi, essere presenti in ogni luogo e in ogni momento, e quindi parliamo di new media, di social network e di tutti i nuovi modi di fare comunicazione.
Ma in questo universo così veloce e variegato cos'è per voi la creatività? Qual'è il suo ruolo? Quali forme assume? Forse l'unica certezza è che la creatività, oggi più di ieri, è la protagonista di qualsiasi forma di comunicazione. Ma anche di qualsiasi stile di vita.
Continuiamo a porci domande.......... è l'unico modo per ottenere risposte.

3 commenti:

  1. Agenzia, factory, pensatoio, lab, officina, farm, think tank, maître à penser, intellighenzia: in quanti e quali modi può definirsi il lavoro (sporco e cattivo) di un’impresa creativa?

    In quanti e quali modi può manifestarsi, sotto quale falso nome si nasconde?
    Ha la faccia stralunata di Jean-Luc Godard, le mani di Herbert von Karajan, le veroniche di Zidane, le parole di Francis Scott Fitzgerald.

    Ha mille piedi e sette vite come i gatti.
    E’ una e trina. Una vetrina che non si spegne.

    Una rambla illuminata a giorno.
    Un boulevard pieno di foulard.
    Futuro che si fa presente.

    Cuore, pancia e cervello.
    Il fegato è andato da un pezzo.

    Lorenzo Trigiani
    redhotcom.it

    RispondiElimina
  2. Che belle parole, Lorenzo.
    Forse anche che bel nome.
    Una vetrina che non si spegne. Bellissima.
    Ma una cosa sono i concetti. "cosa è la creatività".
    un altra cosa sono i luoghi. "agenzie, factory, lab, officine".
    A volte i fiori nascono lontani dalle serre, dove si coltivano.
    Come una prova che la creatività fa rima con libertà.
    Poesia.

    RispondiElimina
  3. la creatività potrebbe anche essere dettata dalla necessità?
    molte volte è dalla necessità di risolvere un problema, un dubbio, che scatta un meccanismo che ci permette di "pensare" fuori gli schermi.
    altre volte è la profonda conoscenza delle cose che ci permette di avere un punto di vista distacco, slegandoci dai rigidi schemi mentali, che ci dà la possibilità di risolvere il nostro "dubbio".
    vorrei poter essere un creativo, anche se credo che tutti noi in fondo nelle giusta situazione e se stimolati adeguatamente possiamo esserlo... nel nostro piccolo

    RispondiElimina