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22 ottobre 2010

Convergenza e marketing emozionale

Torniamo alla convergenza. Convergenti sono i linguaggi, le abitudini e le tendenze. Convergenti sono le nuove visioni della società, che non fa più della globalizzazione un fatto unico ma lo ingloba nella multiculturalità. Convergenti sono anche le nuove teorie del marketing emozionale. I meccanisimi dell'acquisto si basano sempre meno sulla logica e sempre più sull'emozione: dobbiamo capire quali sono i fattori chiave che attivano gli stati emozionali. La psicolinguistica, allora, procede alla ricerca delle uguaglianze tra i consumatori, individua i tratti sui quali essi concentrano il loro consenso. Mentre fino a poco tempo fa ci si basava su una definizione di target group rigido, preciso, predeterminato, oggi si preferisce parlare di cluster trasversali, cioè "convergenti" secondo un paramento accomunante.
Ecco perchè si passerà a prodotti assolutamente uguali per target assolutamente diversi. Il nostro lavoro di creativi sarà sempre quello di trovare simboli emotivi in grado di attrarre target diversi a fronte di prodotti sostanzialmente identici, perchè ognuno vuole essere diverso da ogni altro, all'interno di quella che stiamo chiamando la Nuova Convergenza. 

3 commenti:

  1. Paura! Sono sempre più contenta di non lavorare più come copy...

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  2. Diventa tutto più difficile. Ma va bene se questo significa cercare di essere ancora più creativi

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