Cerca nel blog

22 settembre 2010

La marmotta e i new media

La marmotta di Radio2 ha sempre qualcosa di curioso da dire e questo grazie agli ospiti in studio che,  indirizzati da Marini e Vergassola,  ci regalano sempre delle "chicche" interessanti. I temi affrontati lo scorso weekend ruotano attorno alle nuove tecnologie, precisamente "i new media" nella puntata di sabato 18 e "gli effetti speciali" in quella di domenica 19.
Come influisce la tecnologia sul modo di comunicare e come si è evoluta la pubblicità? Con Gabriele di Matteo si discute dell'evoluzione della comunicazione da "one-to-many" a "many-to-many" e della perdita di credibilità dei testimonial in favore del ben più apprezzato "word-of-mouth". Dario Piana ci accompagna invece nel mondo degli effetti speciali, dagli inizi, quando tutto era artigianale, ad oggi, in cui tutto è virtuale. Se volete approfondire questi argomenti, trovate i podcast delle puntate sul sito di Radio2. E voi cosa ne pensate di questa nuova era della comunicazione? E soprattutto, condividete l'idea che il "nuovo testimonial" è il passaparola?

6 commenti:

  1. Beh si, già con l'avvento di internet ci si stava spostando in questa direzione. Ora con i social network tutto si è amplificato. Ovviamente ci si fida di più del parere di altri consumatori. i testiominal famosi ormai non sono più una garanzia, non sono nemmeno una rappresentanza, sponsorizzano quel prodotto semplicemente perchè per loro è un lavoro e sono pagati per farlo, non s'interessano nemmeno più di scegliere per "quale" prodotto mettere la loro faccio. e il consumatore oggi è sveglio, attivo, non ci crede più e si adopera per trovare da sè le garanzie che cerca

    RispondiElimina
  2. Almeno una volta i testimonial stavano attenti e sceglievano per quale prodotto prestarsi. ora si prestano per qualsiasi cosa, molto spesso con incoerenza. E' normale che si arriva a cercarsi informazioni da sè. certo che qualche opinione può essere seguita ed indirizzata dalle aziende stesse ma sicuramente anche a loro non è possibile controllare tutti i commenti presenti sulla rete.

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Cercando qua e là materiale su Lorenzo Marini mi sono imbattuto nel blog, e così ho scoperto che ci sono i podcast delle puntate!! e io che ero dispiaciuto ogni volta che non riuscivo a seguirle nel weekend!! dovete dirlo durante la trasmissione che c'è la possibiità di scaricare i podcast! ciaooo e complimenti! continuate così!

    RispondiElimina
  4. ciao anonimo,
    lo dicono, lo dicono eccome, anzi ci ironizzano molto, dicendo che se vogliamo fare qualche dispetto a qualcuno, gli dobbiamo far scaricare le puntate...
    puntate che sono fantastiche, ho scritto anche alla redazione, meglio dei corsi di pubblicità della mia facoltà...

    RispondiElimina
  5. PS: Domanda un pochino provocatoria.
    Ma internet è ancora un new media???

    RispondiElimina
  6. Domanda più che legittima.
    Certo, ormai non possiamo più definire Internet un New Media, ma credo sarà comunque il mezzo del futuro; anche se, sicuramente, si svilupperà e si rinnoverà. Pensiamo alle sue potenzialità, ai social network e a quello che può fare per la green economy & communication

    RispondiElimina