Cerca nel blog

27 luglio 2010

Made in Italy: l'Italia può essere una marca?

Continua a tenerci compagnia, in questi caldi weekend estivi, il programma radiofonico di Lorenzo Marini e Dario Vergassola (Il Giorno della Marmotta, Radio2)
Tema ed ospiti interessanti per la puntata di sabato 24 luglio. Oltre all’ospite in studio, Andrea Kerbaker, Amministratore Delegato di “Progetto Italia”, intervengono in collegamento telefonico Santo Versace , presidente di “Fondazione Altagamma”, e Vanni Codeluppi, docente e sociologo.
In un mondo in cui si vive sempre più d’immagine, diventa fondamentale anche per i singoli paesi crearsi un’immagine forte e credibile da vendere all’estero. Grazie alla creatività e allo stile italiano, declinati nei diversi settori, in particolare cucina, moda e design, il “Made in Italy” è diventato un marchio di prestigio, sinonimo di qualità in tutto il mondo.
Tuttavia l’Italia fatica ancora a comunicare il “sistema paese” nel suo insieme, la comunicazione è frammentata, sia per settore che per regione. Bisogna fare di questo insieme di perle un’unica collana. La strada è ancora lunga ma si potrebbe iniziare dagli undici punti stilati da “Fondazione Altogamma”, indicazioni di massima su come orientare la comunicazione del paese. Ascoltateli in versione podcast della trasmissione di Radio2

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Si fa bene a ricordare che il Made in Italy è fondamentale per tutti, perchè se un prodotto italiano va male le conseguenze si abbattono anche su chi c'è dietro alla produzione.. perciò è fondamentale saper creare una buona immagine del made in Italy anche all'estero... Bella trasmissione, l'ho appena sentita in podcast prchè purtroppo non mi è possibile ascoltare la radio nel weekend.. ma ci provo sempre..

    RispondiElimina