Cerca nel blog

08 settembre 2010

Festivaletteratura 2010

Da oggi fino al 12 Settembre Mantova, graziosa città d’arte, apre le porte a tutti gli amanti della letteratura, ma non solo, anche agli amanti della musica, dell’arte, del teatro. Il Festivaletteratura è una manifestazione culturale, già alla sua 14ema edizione, dove trovano spazio la poesia, il design, la musica, l’architettura, e dove si possono incontrare narratori italiani così come scrittori di fama internazionale, poeti delle ultime generazioni, giornalisti ed esperti. 
Cinque giorni ricchi di incontri e spettacoli dal vivo, tra le strade, i giardini e i palazzi monumentali di questa città, accogliente e ricca di storia.
E per i più innovativi e al passo coi tempi Telecom Italia, main sponsor dell’iniziativa, gestisce “Tracce” un ciclo di appuntamenti che stimoleranno la riflessione sui cambiamenti che le tecnologie emergenti stanno apportando al mondo della lettura. L’intero ciclo potrà essere seguito live e on demand su FestivaletteraturaTelecomItalia, una grande occasione per chi non potrà recarsi al festival. Inoltre, grazie all’allestimento di otto postazioni tecnologiche, Telecom Italia avrà la possibilità di far conoscere il nuovo ebook store, dedicato all’editoria digitiale.
Non ci resta che partire … destinazione Mantova!

7 commenti:

  1. Quest'anno sarà la terza volta che parteciperò! l'unica cosa che mi dispiace è che non avendo molto tempo non potrò partecipare a tutti gli eventi in programma!! Grazie Lo continua ad aggiornarci su tutti gli eventi culturali
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. HO delle amiche che sono lì e spero di riuscire a raggiungerle... MI piacerebbe incontrare anche Lorenzo lì... chissà se lo incontro :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Lorenzo! non conoscevo quest'iniziativa. mi hai dato una bella dritta! passerò un bel weekend, immersa nel mondo dei libri :)

    RispondiElimina
  4. Io ci sarò. ci sono stato anche due anni fa. l'intento è di seguire più eventi possibili. Bella l'indicazione dei convegni sulle nuove tecnologie legate all'editoria. argomento che m'interessa parecchio. cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  5. Io ci sono stata. mi è piaciuto molto l'incontro con lo scrittore americano Joshua Ferris. premetto che non lo conosco ma è stato piacevole stare ad ascoltarlo...qualcuno ha letto dei suoi libri?

    RispondiElimina
  6. Ciao! Peccato non poterti salutare per bene, avrai sicuramente uno splendido nome ....Ferris ha introdotto un argomento che condivido pienamente. Ovvero, parlando delle ri-edizioni in lingue straniere, spiegava come non si tratta semplicemente di una traduzione del libro originale ma è come se il libro rinascesse. E' ciò che ho sperimentato con le traduzioni di alcuni miei libri. Il libro non va solo tradotto, va adattato al pubblico che lo legge, bisogna capire cosa preferiscono i lettori e cosa, invece, può turbarli.. Per chi legge, immergersi in un libro dev'essere un momento di piacere, e uno scrittore deve sempre tenerlo in considerazione. E per chi scrive è un'esperienza unica, perchè ti permette di conoscere ed apprezzare un'altra cultura.

    RispondiElimina
  7. buongiorno,
    mi piacerebbe pubblicare questa bella foto del festival. come posso contattarla?
    cordialmente
    vittoria balandi

    RispondiElimina