Il mondo dell’editoria si prepara a vivere una vere e propria rivoluzione.
Già fenomeno di massa negli States, se ne prevede l’espansione anche in Italia nei prossimi mesi: stiamo parlando dell'e-book.
Il libro elettronico sostituirà completamente il nostro caro libro cartaceo? Come cambierà il ruolo degli scrittori? E cosa ne pensano i lettori?
Per ora abbiamo solo domande. Qualche risposta potrebbero darcela i maggiori esperti in materia, invitati al convegno, realizzato dall’Associazione culturale Rablè in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Misano Adriatico: “E-Book: Il futuro del libro - Il futuro degli scrittori”, che si terrà domenica 12 settembre. Consultate il programma del convegno.
Il futuro chiama. Non facciamoci cogliere impreparati!
Sicuramente sarà una rivoluzione. Leggere un libro significava leggere delle parole ed evocare le immagini, che le rappresentassero, nella nostra mente. ora non sarà più così, perchè le immagini sono già lì.....e questo mi fa riflettere.... non verrà forse meno la magia? non ci toglierà un po' il piacere di sognare, di immaginarci i protagonisti del racconto e dargli la forma che preferiamo? che dite?
RispondiEliminaBeh un pò forse si, perchè siamo abituati al buon vecchio libro.... però non dimentichiamoci i lati positivi....la possibilità di reperire facilmente i titoli, di avere un'ampia scelta e di averli subito a disposizione...per me può rappresentare un modo di espandere la lettura, nel senso che si leggerà di più....
RispondiEliminaeppure sembra proprio il futuro...ci sono scuole che si stanno già adoperando in tale direzione. leggete questo articolo una scuola di bergamo, a partire dal prossimo anno scolastico, doterà gli studenti di un'intera classe del nuovo iPad. evidentemente qualcuno crede che diventerà realmente un fenomeno di massa!
RispondiElimina