Lorenzo Marini e Dario Vergassola superano brillantemente la prova, ovvero parlare di creatività e comunicazione senza nominare i marchi. Nella puntata del sabato, infatti, non si parla di marche, ma di chi ne cura l’immagine, ovvero i creativi e le agenzie di comunicazione. Fidelio Perchinelli, direttore generale di Assocomunicazione rivive il proprio percorso nella pubblicità italiana, ricordando la sua prima affissione per la tavoletta Liebig, che si può nominare poiché non esiste più, e la realizzazione di uno dei più originali packaging italiani. La puntata della domenica, invece, apre le porte al mondo del cinema, dove la creatività è protagonista indiscussa. Come nascono le idee e come si trasformano in film ce lo racconta Piergiorgio Paterlini, sceneggiatore del film “Niente Paura” presentato al festival di Venezia e da pochi giorni nelle sale cinematografiche. Un altro modo di fare e divulgare idee. Un’altra declinazione della creatività. Per riascoltare le puntate e lasciarvi ispirare, linkate Radio2
Come sempre ho seguito la puntata. è stato veramente carino fare un tuffo nel passato con il Dott. Perchinelli, e rivivere la pubblicità di quei tempi. Geniale il racconto sull'affissione, direi che da un errore casuale è nato un grande slogan :)
RispondiEliminaQuesto mi fa pensare che tu sia molto giovane. Mentre noi saggi vecchietti quell'affissione l'abbiamo vissuta; però quant erano belle le pubblicità di quei tempi. è stato bello riviverle. Grazie per quest'idea di un programma che ci parla di creatività. Continuate ad essere creativi ce n'è veramente bisogno
RispondiEliminaciao Lorenzo...
RispondiEliminaperché non trasferite la trasmissione anche su internet? così potete "bypassare" questa stupida censura di non nominare le marche...
adoro l'ironia di Dario quando dice che fate una trasmissione sulla pubblicità e non potete citare un brand... :-(
PS: sapete indicarmi di quale affissione si parla.. perché non riesco a ricordarla. grazie mille.
Ciao Massi!
RispondiEliminaSai che puoi trovare i podcast di tutte le puntate sul sito di radio2. Solitamente le puntate del weekend escono al lunedì o al martedi.
Comunque, Perchinelli ci parlava della sua prima affisione (per la tavoletta Liebig) e di come un errore ha in realtà creato uno slogan di successo. E' stato piacevole questo salto nel passato dell advertising italiana.
Buona settimana