Lorenzo Marini è un creativo per eccellenza e la sua carriera pubblicitaria è più che affermata, ma negli ultimi anni si è dilettato anche a scrivere romanzi, saggi e la sua fama come scrittore si sta consolidando sempre di più. Il suo primo romanzo, uscito per la prima volta nel 2002, è L'uomo dei tulipani, una storia vissuta quattrocento anni fa che potrebbe rivivere domani. Questo romanzo è ambientato nell' Olanda del Seicento, il protagonista è un pittore di tulipani, che s'innamora della modella Assentia, ma il suo amore non è corrisposto. Racconti incrociati e personaggi insoliti si susseguono. L'antagonista del pittore dei tulipani è un pittore di rose, che cerca di sostituire l'importanza dei tulipani, ma non ci riuscirà. Infatti l'amore trionfa, grazie al capolavoro del pittore di tulipani, che, ricordando Assentia , raccoglie e dipinge il più bel tulipano selvatico mai visto. Nel 2009 esce la riedizione.
Nel 2003 esce Vaniglia, una storia d'amore tratta da un film che nessuno ha mai girato, la particolarità di Vaniglia è che è il primo libro scritto come se si stesse girando un film. Vaniglia è una donna che scappa dall'amore e che crede che l'amore sia meraviglioso, ma lo teme. L'altro protagonista è Maurice, un uomo che sembra essere incapace di amare, ma che a Vaniglia dà tutto il suo amore. Si è in presenza dell'incontro di due anime che si appartengono, ma l'illusione di amare non inganna il tempo, che nega loro la sua complicità. Il loro è un amore impossibile, ma passionale e poetico, la poesia diventa il riflesso di tutto il romanzo.
Nel 2005 arriva il turno di un saggio: Note, che si legge come fosse un romanzo. Questo è un libro che parla di creatività e la applica a diversi settori, è un saggio anche a tratti autobiografico.
Nel 2006 esce Questo libro non ha un titolo perchè è scritto da un art director , che è un libro innovativo che racconta, parallelamente, due mondi: uno fantastico e un altro reale. La seconda edizione del 2008 si arricchisce di qualche capitolo in più e il rapporto allievo-maestro determina il tono del racconto.
Infine nel 2009 esce Visual , che è un Annual di Art Direction, le immagini e la creatività sono i protagonisti di quest'ultima uscita, che racconta visivamente 10 anni di lavoro creativo.
Lorenzo Marini fa poesia, racconta mondi fantastici, reali e rende comprensibile la creatività anche a chi non la possiede, uno scrittore creativo e innovativo.
Ho letto l'Uomo dei tulipani, pura poesia... ma Vaniglia per me è il migliore... mi ha fatto sognare... Grazie Lorenzo..
RispondiEliminaI libri di Lorenzo sono tutti pura poesia ..... e fanno parte di quei pochi libri che anche se già letti si ha sempre voglia di rileggere...
RispondiElimina