Cerca nel blog

19 novembre 2010

Sulle punte, non sui tacchi.

Com'è difficile liberarsi dai luoghi comuni. Tempo fa mi ha intervistato il settimanale "Grazia", Mondadori, sulla donna ideale. Pensavo a chissà quali questioni filosofiche. Invece le domande erano: Gonna o pantalone? Capelli lunghi o corti? Scarpe col tacco o ballerine? Terribile. Però tutti a dire: Tacco, tacco!
Vi spiego perchè preferisco le ballerine. Intanto perchè le ballerine hanno la nostalgia degli anni '60. Perchè si usano con qualsiasi abbigliamento e vanno d'accordo con tutti i piedi. Perchè non si fanno notare. Infine perchè non sono sexy come le scarpe con il tacco, ma eleganti, perchè fasciano il piede con più semplicità, quindi con più sensualità. Raccontano la camminata con più naturalezza. Pensate che prima del 1500 erano calzature maschili. Indossate dagli uomini di corte perchè comode ed ideali per le decorazioni fastose. Nel 1533 Caterina De' Medici chiese al suo calzolaio che le sue basse scarpe da sposa fossero rialzate. La scarpa bassa fu così abbandonata per lasciare spazio a tacchi e stiletti. Solo dopo la Rivoluzione Francese il tacco cominciò ad essere considerato volgare ed ostentativo. Per tutto l'800 le ballerine furono un must, un tripudio, una certezza. Ma veniamo agli anni '60, quelli del mito. Grazie a grandi donne come Audrey Hepburn, Brigitte Bardot e Jacqueline Kennedy, che ne hanno aperto la strada, le ballerine sono diventate una scarpa irrinunciabile per tutte le donne. E poi negli anni '90 arriva Armani. Ecco. Perfetto. Il mito ha trovato il suo designer, l'understatement quotidiano.

5 commenti:

  1. bravo bravissimo e anche di più...ruberò queste parole qualora mi vedessi costretta a dover affrontare l'ennesimo inno alla banalità che canta che gli uomini detestano le ballerine... certi uomini si, ma per fortuna altri uomini no.
    E so apprezzare un tacco alto, già solo per la generosità con cui regala slancio alle nostre gambe; ma l'eleganza non è un regalo.
    Valentina

    RispondiElimina
  2. non penso di portare chissà quale contributo alla questione... ma credo che la ballerina, nonostante l'eleganza (jackie kennedy)che può in alcuni casi sucitare(come del resto un piede nudo),sia una calzatura ambigua. Donne che camminano in punta di piedi perchè non hanno il coraggio di affermarsi, donne remissive che affermano eleganza senza forse possederla. Donne che bisbigliano anche quando è necessario alzare la voce.
    Stefano

    RispondiElimina
  3. Bellissime le ballerine, fanno alcune donne e ragazze elegantissime, le ballerine stanno alle mani naturali, come i tacchi alti stanno agli smalti. Ci sono molte donne e ragazze che hanno cattivo gusto.

    RispondiElimina
  4. Le ballerine stanno alle scarpe come il sussurro alla voce

    RispondiElimina