Cerca nel blog

03 dicembre 2010

"L'uomo dei tulipani"

Ancora una recensione de
"L'uomo dei tulipani".
Strano.
Curioso come ognuno colga un aspetto particolare di una stessa storia.
Questa recensione evidenzia l'importanza della promessa. La promessa di Assenzia al suo marinaio, la promessa del dottor Claudius alle nuvole, la promessa dell'orologiaio Van der Clock alla sua principessa, ed infine quella del dottor Van Der Calm, la promessa di fermare il tempo. C'è chi invece coglie soprattutto il tema dell'attesa e della bellezza; scrive Vincenzo Camerino in un suo articolo, a proposito de "L'uomo dei tulipani": "Un romanticismo sia d'epoca che del presente che commuove e che si situa nella convinzione di sopprimere il rallentamento del tempo, perchè i due platonici amanti possono intingersi nelle fragranze e negli effluvi dei dipinti. Per possedere, considerata l'incoscienza del futuro, l'arrivo della felicità e del combustibile erotizzante che eleva l'opera d'arte e lo sbocciare della scoperta dell'attesa e della bellezza".
Il bello di un libro è in fondo questo. Che pur leggendo le stesse parole e la stessa storia, ognuno ne coglie immagini e sfumature diverse.

2 commenti:

  1. Ho regalato questa edizione ad un'anima speciale. La poesia ed il profumo di una storia senza tempo e la nuova veste grafica che agita il cuore.
    Dal mio essere, Grazie.

    RispondiElimina
  2. un tulipano color vaniglia.

    a giugno i tulipani disegneranno il layout del mio matrimonio, fermeranno il tempo e l'uomo dei tulipani avrà ancora mille sfumature e immagini diverse per tutti gli invitati.
    Grazie Lorenzo.

    RispondiElimina