Cerca nel blog

06 ottobre 2010

Sarà una bufala?

“Il Giorno della Marmotta” la trasmissione radiofonica più seria, più seguita e che vanta il maggior numero di tentativi di essere copiata. Ovviamente questa è un “bufala”!! Ed un modo per introdurre il tema della puntata di sabato 2 ottobre, ovvero,“le bufale”.
Ospite in studio Andrea Kerbaker, scrittore del libro “Bufale apocalittiche”, che in modo ironico e mai noioso affronta un argomento, curioso e divertente, ma alquanto serio ed attuale. La notizia di base c’è, vera o verosimile, e quando a questa si aggiunge il potere di amplificazione dei media e una diffusa forma di ipocondria generale, nascono le bufale apocalittiche. Kerbaker ce ne racconta almeno otto, a carattere internazionale, avvenute nell’ultimo decennio; dall’influenza A alla mucca pazza, dal millenium bug al caso antrace, tutte correlate da migliaia di articoli e previsioni mai realizzatesi. Ma come sempre a “Il Giorno della Marmotta” non ci si annoia mai, tra le battute di Vergassola e gli interventi del pubblico nascono sempre nuovi temi di discussione. L’angolo del “Vieni avanti creativo”, lo spazio dedicato agli ascoltatori che desiderino proporre idee creative, ci ha permesso di conoscere un’iniziativa interessante, il “Festival delle Lettere”, il 10 ottobre a Milano, e di divagare sull’affascinante mondo dei libri.
Se volete scaricare le puntate trovate i podcast sul sito di Radio2, e se volete scriverci consigli, critiche, apprezzamenti o proporre la vostra idea creativa potete farlo a ilgiornodellamarmotta@rai.it

2 commenti:

  1. Sarà che forse qualcuno ce ne guadagna qualcosina? vogliamo parlare del numero di vaccini venduti per l'influenza A? sono rimasto veramente sorpreso sentendo che la Francia ha addirittura comprato un numero di vaccini superiore al numero della popolazione.
    Veramente molto interessante!!

    RispondiElimina
  2. Per me la più clamorosa è quella del caso antrace! 3000 articoli, la seconda ondata di terrorismo, quando in realtà dopo quei primi 4 morti non se ne sono registrati altri. E' veramente incredibile il potere dei media!! e purtroppo molte volte ha delle conseguenze negative!!! Certo è che l'incredulità della gente ne è complice, però quando a parlare sono voci autorevoli, come medici o politici diventa difficile non credere

    RispondiElimina