Giunti alla penultima puntata, prima della pausa estiva, si parla di un tema molto interessante e fondamentale per chi fa pubblicità: la psicolinguistica, ovvero la psicologia del linguaggio. Questa puntata è utile per capire come mai si scelgono alcuni nomi per determinati prodotti e perchè alcuni nomi sono sbagliati, quindi l'importanza dei nomi in pubblicità. Ospite di questa puntata è Gianandrea Abbate, membro del laboratorio di Comunicazione dell' Università Cattolica di Milano, Presidente dell’Associazione Psicolinguistica e autore, insieme a U.Ferrero, del libro “Emotional Assets”. Una puntata che scorre velocemente grazie a divertenti interventi, che rendono la puntata frizzante e danno un tocco in più di originalità. Gianandrea Abbate, figlio di un pubblicitario, si concentra sulla percezione del nome e, grazie anche a Lorenzo Marini, chiarisce l'importanza di questo ramo di studi. Durante la puntata vengono fatti esempi e i casi rendono la spiegazione più esaustiva. Non perdete l'occasione di scaricare la puntata nella versione podcast, sul sito di radio2.
ciao Lorenzo,
RispondiEliminacomplimenti, veramente. molto meglio dei miei corsi universitari...
domanda o meglio un tuo parere. Ok sull'importanza della psicolinguistica, ma cosa ne pensi della Programmazione Neuro Linguistica?
grazie mille a presto
massi da roma
Non sono molto afferrato sull'argomento, ma mi sembrano due cose molto diverse, e non sono così convinto dell'efficacia della Programmazione Neuro Linguistica. Però Massi se sei uno esperto del campo leggerei volentieri un tuo parere perchè l'argomento m'interessa molto. Grazie e ciao :)
RispondiEliminaMauro.
P.s: Lorenzo sarà ancora in ferie? o in sede Newyorkese :)
ciao mauro,
RispondiEliminain realtà cercavo una risposta proprio da Lorenzo.
Per quanto riguarda la PNL ne so poco, però me ne ha parlato molto bene un mio prof (di cui ho molta stima e fiducia, visto i ruoli che ha ricoperto nella sua carriera lavorativa, oltre a fare il prof) qualche tempo fà.
quel poco che posso dirti (o meglio quel che ne ho compreso io)e che forse già sai, è che la pnl si basa sui 5 sensi e su queste modulare la comunicazione "interiore" e con gli altri. Ovviamente sono passibilissimo di correzioni, perché ripeto ne so molto poco. ho comprato dei libri a riguardo ma devo trovare il tempo di studiarli attentamente.
massi